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Hotels vs OTAs

Le ricerche di mercato concordano sul fatto che le agenzie di viaggio online OTAs (online travel agencies) siano un ottimo strumento per avere una panoramica sulle possibilità di alloggio in una destinazione specifica. Un’ampia gamma di scelta combinata con informazioni chiare, opinioni dei clienti e soluzioni di pagamento diversificate li hanno resi una risorsa estremamente popolare tra chi cerca un alloggio online.

RevPAR nei canali di distribuzione online garantisce all’utente che non ci sia molta differenza tra una prenotazione effettuata attraverso un OTA ed una fatta tramite il sito web proprio dell’albergo.

E’ comunque indiscutibile che per l’albergatore la differenza ci sia: la differenza tra possedere il proprio cliente e la necessità di pagare una commissione –  che varia tra 15% e il 25% – alle OTAs per ogni prenotazione ricevuta. Questa realta’ e’ dovuta non a una mancanza di know-how da parte degli albergatori, ma al fatto che spesso le strutture ricettive non hanno al loro interno una competenza che si dedichi full-time al mercato online, come possono fare le OTA.

La buona notizia per gli albergatori e che le persone sono diventate più pratiche nell’utilizzo della rete  e quindi prima di effettuare una prenotazione confrontano una serie di siti, incluso quello dell’albergo ( spesso sepolto sotto una valanga di siti affiliati), alla ricerca della tariffa più conveniente.

LA NOSTRA STRATEGIA CATTURA IL CLIENTE IN QUESTA FASE DELLA RICERCA E LO CONVINCE A PRENOTARE DIRETTAMENTE.

 

Attraverso un sondaggio online abbiamo verificato che il 40% delle persone che stavano visitando un albergo cercavano la tariffa più vantaggiosa.

Sondaggio Internet Affected
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Cosa è cambiato?

Agli albori del marketing nel mondo del web sono state le OTAs (agenzie on line) e non gli albergatori a intuirne immediatamente il potenziale di crescita. Conseguentemente, mentre gli alberghi lavoravano per rendere il loro sito funzionale e sviluppare la loro presenza sui social (Facebook, Twitter e altri), le OTAs sfruttavano il mercato online concentrando la loro forza esclusivamente sull’e-commerce.

quando gli albergatori hanno realizzato la potenzialie rendita del mercato on-line era tardi, le OTAs erano ormai troppo avanti per essere raggiunte.

Ma qualcosa è cambiato: oggi le tecnologie che le OTAs hanno sfruttato per apparire ovunque, da facebook a pinterest, fino all’email e alle ricerche su cellulare, sono accessibili anche agli alberghi, e lo sappiamo perchè le gestiamo per i nostri clienti.

In più, sebbene le OTAs rimarranno sul mercato ancora per molto, la loro crescita verrà messa in discussione sia dalla maggiore confidenza delle persone nell’utilizzo della rete, sia dalla moltiplicazione dei canali di distribuzione (ad esempio: meta-search, google hotel finder).

 

Non ci sorprendera’ se google, non appena il loro prodotto avra’ guadagnato abbastanza consenso sul mercato, lo sovrapporrà alle OTAs nelle proprie ricerche

Internet Affected
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Cosa facciamo

Lavoriamo insieme al  vostro marketing-team, aiutandoli a migliorare le loro prestazioni.  Attraverso il nostro resoconto mensile potrete facilmente comprendere il valore dei nostri servizi. Vi raggiungeremo di persona, dovunque voi siate nel mondo, ogni tre mesi,  per portarvi una presentazione di nuove strategie di mercato e idee per sviluppare il vostro business.

 

Aumentiamo le prenotazioni dirette :
 Individuando le opportunita’ del mercato online. aumentando il client acquisitioncon programmi di fidelizzazione.  con una profilazione dell’utenteche ottimizzi le mailing list. Potenziando le comptenze digitalmarketing dell’albergo.

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i nostri clienti

Siamo lieti di sviluppare strategie di online marketing per le seguenti compagnie, nei settore del turismo, viaggi e lifestyle.

 

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Riprenditi il tuo cliente, riduci le tue commissioni mensili degli OTA, ed aumenta il tuo online marketing con i nostri servizi.