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Le OTA (Online Travel Agencies) saranno alle strette mentre gli hotel si liberano dal COVID-19

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Durante questi tempi senza precedenti, molti albergatori sono stati costretti a fermare le loro strutture, controllare il flusso di cassa, sospendere il personale ed aspettare i propri governi per capire quando poter riaprire le attività. Ma anche quando verrà dato il via libera, i costi di partenza degli Hotel renderanno quei primi tentativi di riapertura piuttosto rischiosi e senza alcuna garanzia di vendita su camere, su F&B Outlets o su spazi per eventi.

I rapporti del settore, come STR, stanno iniziando a mostrare che alcuni segmenti dei viaggi di lusso e di fascia alta potrebbero vedere i primi segni di ripresa con prenotazioni [link].

Ma cosa succederà con le grandi piattaforme online di prenotazione (OTA) che hanno sempre fatto da padrone, quando richiederanno ed esigeranno la tariffa della camera online più bassa al costo del 18% - 24% di commissione?

Le Online Travel Agencies (OTA) si trovano in una posizione molto difficile: Booking.com ha recentemente chiesto al governo olandese un sostegno finanziario per pagare 5500 dipendenti [link]. Altri importanti leader del settore stanno riducendo la loro spesa sulla pubblicità online. Vedere le OTA che disattivano le campagne online relative ai marchi alberghieri è un chiaro segnale di quanto siano in sofferenza in questo periodo di incertezza.

Quel che è peggio per gli OTA è che COVID-19 presenta un ostacolo davvero unico per il loro modello di affiliazione. Una cosa è poter comunicare il prezzo migliore e spingere le persone a prenotare usando messaggi di scarsità ("solo una stanza rimasta a questo prezzo"), ma un’altra è essere in grado di comunicare solamente che una politica di pulizia degli Hotel adeguata soddisferà e risponderà alle esigenze dell’ospite.

Come dimostrato durante la pandemia, il tipo di risposta da parte dei governi e l'interpretazione del livello di minaccia è stata diversa da paese a paese (una risposta nazionalizzata).

Ma una OTA si occupa di vendere camere a persone provenienti da tutto il mondo, quindi, ad esempio, come farà a convincere un potenziale ospite britannico che voglia prenotare una camera di un Hotel in Tailandia, su cosa abbia fatto quel Hotel per rendere il soggiorno sicuro e tranquillo? La risposta è semplice: le OTA non lo potranno fare.

Ipotizziamo che il governo tailandese promulghi  una certificazione di pulizia COVID per alberghi e che una OTA sia in grado di aggiungerla alla pagina degli Hotel: avrebbe un impatto positivo su ospite britannico? Forse, ma con molta probabilità quel booker vorrebbe ricontrollare prima di prenotare.

Tralasciando il fatto che queste certificazioni non esistono ancora a livello nazionale, cercare di comunicare standard di pulizia e di sicurezza degli Hotel mantenendo la  formula click-to-buy su cui fanno affidamento le OTA, è quasi impossibile.

Nel breve e medio termine, gli Hotel devono prepararsi bene perché ci sarà un'opportunità d'oro per le prenotazioni dirette che  prima del Covid non era pensabile.

Gli Hotel stanno già comunicando con i loro ospiti online le proprie politiche di chiusura al pubblico e stanno lavorando a livello operativo sulle manovre da adottare per conformarsi alle politiche di igiene e sanificazione, affinché l'azienda possa riaprire.

BENTORNATO ALL'HOTEL

Nel breve e medio termine, gli Hotel devono prepararsi bene perché ci sarà un'opportunità d'oro per le prenotazioni dirette che  prima del Covid-19 non era pensabile.

Gli Hotel stanno già comunicando con i loro ospiti online sulle politiche di chiusura al pubblico e stanno lavorando a livello operativo sulle manovre da adottare per conformarsi alle politiche di igiene e sanificazione, affinchè l'azienda possa riaprire.

Ma ora è il momento di guardare oltre su come cambierà il mercato della domanda e adottare  risorse e metodi   creativi che saranno necessari per convincere gli ospiti che il tuo Hotel è sicuro e prenotabile subito.

IMPATTO: IL CANALE DIRETTO DECOLLA COME UN RAZZO

Poiché le OTA non riusciranno nel breve termine a rassicurare gli ospiti sulle misure di igiene e sicurezza delle strutture ricettive  per i motivi spiegati sopra, gli albergatori devono assicurarsi adesso che tutte quelle persone che vengono a controllare il sito web del proprio Hotel (magari che abbiano già visitato una OTA per ottenere il miglior prezzo) siano convertite in prenotazioni dirette.

Gli Hotel avranno un'opportunità d'oro e otterranno maggiori entrate dirette rispetto a prima.

Le nostre soluzioni multicanale coprono PPC, social media marketing e meccanismi di conversione di siti Web. Grazie alla loro rapidità, efficienza e posizionamento, porteranno la maggior parte degli ospiti a prenotare direttamente con il tuo Hotel. I nostri clienti stanno già beneficiando dei nostri approcci lungimiranti post-COVID e si stanno preparando a questo nuovo panorama della domanda.

Se sei un albergatore e il tuo Hotel è chiuso, approfitta di questo periodo per intraprendere con dinamismo le attività che proponiamo per ripartire con successo dopo il COVID-19.

Ti aiutiamo noi.


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Autore

Glyn Spencer Hopkins è il proprietario di Intenet Affected e lavora esclusivamente con hotel a 4 e 5 stelle da oltre un decennio.

Internet Affected lavora esclusivamente con gli Hotel di alta categoria. I servizi di marketing sono personalizzati in base alle caratteristiche dell’Hotel e le nostre campagne pubblicitare online rafforzano il loro Business Core. Riduciamo le commissioni OTA ed apriamo nuove fonti di entrate dirette e indirette, aiutando i team di marketing interni e le parti interessate del sito Web a comprendere meglio il visitatore internet.

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