Cosa possono fare gli alberghi in Europa nella seconda fase di Coronavirus?

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Ad aprile scorso abbiamo descritto nel nostro blog post gli 11 passaggi che gli hotel dovevano intraprendere per sopravvivere alla pandemia di coronavirus e uscirne più forti di prima. Molti albergatori ci hanno scritto ringraziandoci per i consigli forniti (leggi quel post se ti sei iscritto recentemente alla nostra mailing list).

È davvero una prospettiva orrenda per il nostro settore quella che si sta affacciando, in particolare per coloro con sede in Europa. Ancora una volta stiamo per affrontare un periodo di chiusura mentre i governi nazionali tentano di ridurre nuovamente il problema della pandemia da Coronavirus. Come se la prima ondata non fosse stata abbastanza dannosa, le nostre speranze di ottenere prenotazioni per il periodo festivo di Natale e Capodanno sembrano al momento incerte.

I viaggi alla fine torneranno, ma realisticamente ciò non accadrà fino alla fine del primo trimestre 2021. Quindi, quali sono le attività fondamentali su cui concentrarsi se dovrete chiudere di nuovo il vostro hotel?

1) MANTENETE ATTIVE LE CAMPAGNE PPC

Durante la prima ondata del virus abbiamo visto come le OTA (online travel agencies) abbiano avuto difficoltà a mantenere i servizi PPC durante la pandemia, tant’è che alcune hanno persino chiesto aiuti finanziari ai loro governi al fine di scongiurare il fallimento.

Ciò dava modo agli hotel di godere di un'eccellente visibilità e della proprietà del loro marchio online e di catturare ogni singola attività che li stava riguardando durante questo periodo.

Se stai pensando di spegnere il tuo PPC adesso non farlo perché essenzialmente disattiverai potenziali clienti interessati al tuo hotel, quindi sarà come chiudere la porta in faccia agli affari.

2) PROGETTATE UN’OFFERTA UNICA

La seconda ondata di blocchi a livello internazionale porterà persone a casa, su Internet o davanti alle loro e-mail, con un conseguente utilizzo di internet molto più esteso di qualsiasi altro periodo prenatalizio passato.

Il Black Friday che tradizionalmente avviene il 27 novembre, quest'anno avrà una portata eccezionale.

Noi di Internet Affected, azienda specializzata in servizi online, stiamo già vedendo grandi aziende del settore offrire sconti per quella che si appresta ad essere un'enorme svendita internazionale.

Consigliamo all'hotel di realizzare un'offerta unica che possa inserirsi nella frenesia degli acquisti del Black Friday (che avverrà negli ultimi giorni di novembre) e di considerare anche un'offerta da lanciare tra dicembre e Capodanno su soggiorni relativi al secondo trimestre dell'anno con una rispettabile politica di rimborso.

Le OTA ti avranno già chiesto di scontare una tariffa già scontata, ma non c'è niente che ti impedisca di mettere un'offerta sul tuo sito web nella quale includere un'esperienza di lusso a cui l'OTA non possa accedere – ricordati sempre che le persone verranno sul tuo sito web prima di prenotare su un'OTA.

3) CREATE UN PROFILO PER OGNI VOSTRO CLIENTE PROVENIENTE DA NEWSLETTER

Nel nostro primo post abbiamo consigliato di creare un club fedeltà (loyalty club services) poiché questo meccanismo fornisce uno strumento di marketing a basso costo molto conveniente che può essere utilizzato dai team di marketing interni per classificare gli ospiti abituali.

Soprattutto in un momento in cui tutte le aree dell'attività alberghiera sono soggette a fattori al di fuori del controllo diretto, gli hotel che possono inviare comunicazioni più pertinenti ai propri iscritti vedranno ritorni di reddito notevoli quando riapriranno.

4) PASSATE A FACEBOOK BUSINESS SUITE PER RISPARMIARE €€€

Silenziosamente Facebook lancia aggiornamenti durante l'anno sulla sua rete pubblicitaria.

Di recente Facebook ha lanciato Facebook Business Suite [link] che consente agli hotel di gestire e pianificare i post sia per Instagram che per Facebook da un unico pannello di controllo, accedendo anche ad alcuni (ma non tutti) degli strumenti di targeting più avanzati di Facebook Ads Manager.

Potresti aver già visto questi cambiamenti, ma se non hai recentemente visitato il tuo Facebook Business Manager, vai a controllare subito. Se sei un hotel che paga per uno strumento di programmazione dei post, Facebook Business Suite potrebbe ovviare alla necessità investire in uno strumento separato, se lo utilizzi solo per programmare Facebook o Instagram.

5) RIVEDETE IL VOSTRO PUBBLICO

La nostra soluzione di monitoraggio degli eventi di Google Tag Manager (Guest Insight Services) fornisce ai nostri hotel una visione unica conforme al GDPR: come le persone navigano nel sito web dell'hotel e le conclusioni che possono essere determinate in base alla loro attività web mentre navigano attraverso le pagine.

Ora è un buon momento per esaminare i segmenti di pubblico dinamico che la tua agenzia o i tuoi team interni hanno creato per le campagne durante l'anno per capire se ci sono o meno ulteriori accorgimenti che possono essere apportati per migliorare la loro pertinenza. Ad esempio, porre domande sul periodo di tempo durante il quale una persona dovrebbe appartenere a un gruppo di pubblico specifico potrebbe portare ad un risparmio sui costi pubblicitari ed a maggiori entrate derivanti dalla seconda fase del coronavirus. È anche un buon momento per scoprire gli ultimi aggiornamenti in Facebook Ads manager e valutare in quale modo siano stati ampliati nuovi segmenti di pubblico e opzioni di targeting basato sugli interessi, dall'ultima volta che ci sei stato.

6) ATTIVATE L’SEO TECNICO

Abbiamo sempre preso i dati di Google Search Console con il dovuto peso.

Ci sembra ragionevole pensare che qualsiasi azienda che possieda la capacità operativa di generare introiti pubblicitari, per sopravvivere si trattenga alcuni dati che potrebbero consentire agli imprenditori di generare traffico web senza dover pagare la medesima pubblicità.

È ancora l'unica fonte attuale di dati che determina come il tuo hotel venga visualizzato nella Ricerca Google, per quali termini e quali pagine.

Siamo molto interessati nell’SEO tecnico e quindi ora è un buon momento per eseguire questi controlli sull’SEO per verificare che ogni pagina del sito web del tuo hotel appaia con il giusto tipo di parole chiave e che le stesse non vengano condivise tra altre pagine senza una buona ragione.

Un buon controllo sull’SEO potrebbe anche fornire l’ opportunità per rimuovere alcune parole chiave e rafforzarne invece delle altre già classificate.

Inoltre alcune pagine del tuo sito potrebbero essere consolidate o aggiornate in modo da catturare una migliore gamma di parole chiave.

Poiché alcuni dei nostri clienti sono con noi da oltre un decennio, abbiamo avuto accesso alla ricerca e ai dati sul traffico da prima che Google Search Console fosse l'unica fonte disponibile.

Tuttavia, questo esercizio è ancora quello che eseguiamo periodicamente come parte del nostro servizio SEO principale per assicurarci che l'hotel riceva traffico più rilevante per ciascuna delle sue pagine. Clicca quì per scoprire se il tuo corrente Seo è adeguato e ricevi uno dei nostri resoconti gratis!

7) FATEVI CONTATTARE DAI VOSTRI CLIENTI FACILMENTE

Molti strumenti sono attualmente disponibili per facilitare la comunicazione in tempo reale. Durante la prima fase del blocco, Microsoft Teams, Zoom e Skype hanno registrato enormi incrementi nei loro abbonamenti. Nel frattempo noi tutti siamo diventati molto più esperti nell'usarli per coordinare le riunioni.

In base alla tipologia di disponibilità che hai in hotel, se sei aperto o chiuso o se hai ancora personale che si occupi delle richieste durante l’ orario di ufficio, questi sono due modi per semplificare questo compito:

CHAPORT - Questa è un'app  che consente ai visitatori del tuo sito web di contattare l'hotel ed entrare in una chat in tempo reale. L’elemento interessante di questa app è che costa circa il 50% in meno rispetto alla concorrenza e possiede ottime funzionalità. Puoi impostare specifici messaggi in base a dove si trova la persona nel sito web  e associare l’account Facebook Messenger del tuo hotel per avere in un unico posto tutti i messaggi che arrivano. Quando non hai disponibilità di staff, es. ore notturne, puoi far apparire messaggi standard ai visitatori: ad esempio, potresti mostrare loro un collegamento al tuo calendario di Natale o indirizzarli ad una pagina con le tua offerte. (vedi il prodotto qui), o suggerisci di scaricare un catalogo di eventi se sono nella sezione dei tuoi incontri.

ONCEHUB - Che ne dici di dare alle aziende ed ai clienti che visitano il tuo hotel la possibilità di programmare una chiamata anche al di fuori dell'orario di ufficio, nel loro fuso orario locale? Oncehub si connette a entrambi i calendari di Gmail o Outlook e ti consente di impostare regole per consentire o bloccare determinati momenti della giornata. È uno strumento efficace e dinamico che puoi includere anche in calce ad ogni file per rendere il più semplice possibile ai clienti di contattarti. Vedi il prodotto qui.

8) COSTRUITE COLLEGAMENTI ESTERNI ED INTERNI

I motori di ricerca in passato consigliavano ai webmaster di aggiungere i siti web ai loro indici di ricerca. Hanno persino incoraggiato i webmaster a creare collegamenti (links) sui loro siti web assicurando un risalto effettivo per i loro indici. Leggendo tra le linee guida della maggior parte dei motori di ricerca oggi, pare che l'obiettivo NON sia affatto quello di includere altri siti web, risparmiandogli così i costi della larghezza di banda e quella che potremmo chiamare indicizzazione non necessaria.

Nel 2016 abbiamo condotto un esperimento online per vedere lo stato dei risultati delle inserzioni organiche per gli hotel su Google. Abbiamo preso 314 popolari parole chiave basate sulla destinazione di Londra (come gli hotel a 4 stelle a Londra) da Google AdWords, quindi abbiamo esaminato la prima pagina dei risultati di Google e classificato i risultati.

  • L'85% dei risultati era di proprietà delle OTA.

  • Il 9% dei risultati erano riviste, giornali.

  • Il 2% dei risultati appartenevano a catene alberghiere.

  • Il 2,3% dei risultati erano di società di rappresentanza.

  • Lo 0,44% dei risultati erano di hotel indipendenti.

Ciò di cui possiamo essere certi è che in quattro anni la situazione non è migliorata e sappiamo che oggi ottenere una posizione nella prima pagina dei motori di ricerca significa pagare salato per quel tipo di pubblicità. Tuttavia, con un solido approccio di collegamento interno ed esterno in atto per il tuo hotel, dovresti comunque vedere tra il 25% e il 45% di tutte le tue entrate online provenienti dal traffico organico. Ha senso quindi investire tempo e denaro nell’SEO tecnico per migliorare il collegamento interno ed esterno del sito web.

A Internet Affected siamo più interessati alla qualità del traffico che al volume: questo è ciò che siamo in grado di ottenere per i nostri clienti con i nostri servizi continuativi mentre, i loro concorrenti, devono aumentare i propri budget e spendere di più per servizi pubblicitari a pagamento.

TIRANDO LE SOMME

Non sembra giusto che il nostro settore devastato dalla prima ondata di Coronavirus, debba ora piegarsi di nuovo per la seconda ondata. Il fatto che anche gli altri paesi europei stiano vivendo la stessa situazione non ci è di grande consolazione e la sfiducia regna sovrana.

Tornerà il ritorno alla normalità e con esso torneranno nelle persone il desiderio di viaggiare, e di viaggiare lussuosamente. Non molti hanno viaggiato la scorsa estate e sembra che anche il Natale potrebbe essere compromesso. Per coloro fortunati da aver potuto mantenere il proprio lavoro, sarà disponibile una grande quantità di reddito da spendere in esperienze sbalorditive, viaggi di lusso e fughe romantiche. Queste saranno solo alcune delle tante opportunità che verranno fuori da questa crisi sanitaria, anche se al momento è difficile vedere la luce alla fine del tunnel.

I nostri clienti saranno già in grado di recuperare dopo che la seconda fase di COVID-19 sarà passata, perchè per preparali noi abbiamo già implementato tutti i punti descritti sopra come parte dei nostri servizi.

Stiamo esaminando con loro il primo trimestre del 2021 per garantire che possano essere un passo avanti rispetto ai loro concorrenti e acquisire più affari in modo conveniente e strategico.

Se desideri metterti in contatto con noi per discutere come possiamo aiutare il tuo hotel, utilizza le opzioni di pianificazione delle chiamate che trovi di seguito oppure compila il nostro modulo di contatto per inviarci una mail!



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Autore

Glyn Spencer Hopkins è il proprietario di Intenet Affected e lavora esclusivamente con Hotel a 4 e 5 stelle da oltre un decennio.

Internet Affected lavora esclusivamente con gli Hotel di alta categoria. I servizi di marketing sono personalizzati in base alle caratteristiche dell’Hotel e le nostre campagne pubblicitare online rafforzano il loro Business Core. Riduciamo le commissioni OTA ed apriamo nuove fonti di entrate dirette e indirette, aiutando i team di marketing interni e le parti interessate del sito Web a comprendere meglio il visitatore internet.


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