Calcola il tasso di conversione del sito web del tuo hotel e scopri quanto fatturato potresti ottenere con un servizio di webmarketing su misura

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Internet Affected ha progettato uno strumento che aiuta gratuitamente i proprietari di hotel di lusso a misurare quanto il loro sito web converta visitatori in prenotazioni. I nostri benchmark si basano su un campione di tassi di conversione tratti dal nostro portafoglio clienti (hotel 4* e 5*).

USANDO LA CALCOLATRICE

Utilizzando i dati prontamente disponibili nell'account Google Analytics del tuo hotel, puoi vedere quanto efficacemente il tuo hotel converta i visitatori in prenotazioni (tasso di conversione e-commerce del sito web) e quante entrate extra avrebbe ricevuto se avesse utilizzato i nostri servizi durante lo stesso periodo.

Se scopri che il tuo hotel converte i visitatori web in prenotazioni ad un tasso molto basso, la tua agenzia di web marketing dovrebbe dunque fornirti spiegazioni e chiarine il motivo. Come minimo dovrebbero dare suggerimenti per aiutarti a migliorare le prestazioni del tuo attuale mix di marketing, sia aiutandoti a perfezionare l'attuale modello di gestione delle prenotazioni dirette, sia rendendo il sito web più facile da usare attraverso sviluppo dell'usabilità.
 Tutto questo fa parte del servizio completo che Internet Affected fornisce già ai propri clienti.

Se desideri che forniamo al tuo hotel suggerimenti sulle prestazioni, utilizza il modulo nel calcolatore di questa pagina per richiedere maggiori informazioni.

Se i tassi di conversione sono un nuovo concetto per te come forma di misurazione web, o se desideri semplicemente un aggiornamento sul loro valore e su come vengono calcolati, salta il nostro calcolatore e leggi prima la nostra mini  guida, dove spieghiamo i tassi di conversione più in dettaglio.

COSA SONO I TASSI DI CONVERSIONE?

Utilizziamo le conversioni per misurare la frequenza con cui accadono determinati eventi su un sito web. La formula del tasso di conversione è espressa in percentuale e mostra il numero di volte in cui l’evento (una conversione) si è verificata in tutte le sessioni del sito Web (la somma totale di tutte le sessioni dei visitatori del tuo sito Web). Quindi, ad esempio, se volessimo esaminare il tasso di conversione sulle prenotazioni dei pasti, dovresti prendere il numero totale di richieste di pasti (conversioni) e dividerli per il numero totale di sessioni.

Esempio di calcolo della formula di conversione
Se il numero totale di richieste di prenotazione dei pasti è pari a 20
e il numero totale di sessioni di visitatori è stato di 200
il tasso di conversione è del 10%

TASSO DI CONVERSIONE PER LE CAMERE

Quando un hotel collega il proprio account Google Analytics al suo motore di prenotazione, Google Analytics può calcolare un tasso di conversione e-commerce utilizzabile per valutare le prestazioni. Questa misurazione è disponibile in due formati leggermente diversi ed è importante capire in che modo differiscono.

  • “tasso di conversione e-commerce motore di prenotazione” – rappresenta la velocità con cui un visitatore del motore di prenotazione completa una prenotazione.

  • “tasso di conversione e-commerce sito web” – rappresenta la velocità con cui un visitatore del sito web completa una prenotazione (sul motore di prenotazione).

Il servizio di web marketing cerca di guidare la conversione delle entrate delle camere attraverso il sito web di un hotel, mentre i motori di prenotazione offrono servizi che forniscono la conversione attraverso il motore di prenotazione. Per valutare l'efficacia di un servizio di web marketing è quindi importante valutare la conversione e-commerce del sito web e non la conversione e-commerce del motore di prenotazione, anche se indubbiamente si verificherà una certa sovrapposizione tra le due.

Il successo delle conversioni dei ricavi sulle camere è influenzato da altri elementi del marketing mix ed è utile riassumerli per illustrare più chiaramente queste relazioni.

  • Revenue Management: se il tuo hotel non ha disponibilità di camere quando un visitatore vuole prenotare, questo porterà a una visita senza prenotazione e quindi ridurrà il tuo tasso di conversione. La stessa cosa accadrà se l'incentivo a prenotare il tuo hotel sarà reso in modo più convincente da un'OTA. Questo perché il visitatore potrebbe ancora visitare il tuo hotel e poi andare a prenotare su una OTA, abbassando così il tuo tasso di conversione.

  • Design del sito web e Booking Engine: il Revenue Management potrebbe avere disponibilità e ottime tariffe, ma se il visitatore non vede l'offerta quando visita il tuo sito web o si perde nel motore di prenotazione a causa della scarsa usabilità, è probabile che navigherà altrove per completare la prenotazione.

  • Web marketing: una buona gestione delle entrate e un buon design del sito Web e del motore di prenotazione possono funzionare insieme in modo efficace, ma se la tua agenzia di web marketing non fornisce visitatori di alta qualità al tuo sito Web, il tasso di conversione diminuirà. Il ruolo del web marketing dovrebbe essere quello di far luce e aumentare la consapevolezza sulla tua esclusiva offerta di ospitalità e attirare i visitatori del web che vogliono prenotare.

PERCHÉ I TASSI DI CONVERSIONE SONO COSI’ IMPORTANTI?

I tassi di conversione sono importanti perché possono fornire un punto di riferimento per valutare il rendimento dei servizi di marketing digitale, come Google Ads o Facebook Ads.

Ad esempio, se una campagna di Google Ads ha generato storicamente entrate con un tasso di conversione del 25% e poi scende improvvisamente al 5%, questo ti dice che c'è un problema in alcune aree del marketing mix. Potrebbe essere perché l'hotel non ha più spazio pubblicitario per le camere e quindi le persone fanno clic sull'annuncio Google (aumento delle sessioni) e non prenotano (meno conversioni totali). Le nostre dashboard live identificano questo.

I tassi di conversione sono anche molto importanti perché piccoli cambiamenti nel tasso di conversione di un canale si traducono in enormi aumenti delle entrate.

Supponiamo che il tuo sito web abbia ricevuto 30.000 visitatori al mese e questi visitatori abbiano prenotato €100.000 sulle camere. Il tasso di conversione del tuo sito web sarebbe dello 0,60%. L'utilizzo esatto degli stessi numeri ma con il nostro tasso di conversione delle prestazioni di base dello 0,80% porterebbe a un ulteriore ricavo della camera di 33K. Piccoli cambiamenti nella conversione, grandi aumenti delle entrate!

COSA RENDE COSI' INTERESSANTE IL "TASSO DI CONVERSIONE E-COMMERCE DEL SITO WEB"?

Anche se il successo dei tassi di conversione delle camere si basa su buoni prezzi, facilità di prenotazione e qualità del traffico, i tassi di conversione dell'e-commerce del sito Web possono comunque fornire una visione di alto livello delle prestazioni complessive del tuo attuale mix di marketing.

IL TASSO DI CONVERSIONE FUNZIONA SOLAMENTE PER LE CAMERE?

No. I tassi di conversione possono sussistere per diverse aree. In Internet Affected impostiamo misurazioni di conversione nelle diverse aree di un'attività alberghiera: riunioni ed eventi, trattamenti termali, abbonamenti a palestre, prenotazioni di ristoranti o altre specialità dell’hotel, tutto in base alle tue esigenze. Durante il COVID ad esempio, le nostre campagne specializzate sui soggiorni statali di quarantena hanno portato ai nostri clienti in Thailandia acquisizioni di entrate che non erano disponibili altrimenti sui motori di prenotazione degli hotel.

Impostando queste misurazioni di conversione, i nostri clienti ottengono una visione dettagliata delle prestazioni del loro sito Web. Avviamo quindi il progetto di lavoro mensilmente per identificare eventuali aree del marketing mix che possono essere ulteriormente rafforzate, ricevendo feedback direttamente dalle campagne che gestiamo per loro.

COME DOBBIAMO INTERPRETARE I TASSI DI CONVERSIONE?

I tassi di conversione aiutano a valutare l'impatto che una modifica dei prezzi, un miglioramento del sito Web o l'attivazione di un nuovo servizio di marketing può avere sui ricavi delle camere.

I tassi di conversione dovrebbero essere misurati su un periodo di 2 – 3 mesi, anche se in teoria i cambiamenti dovrebbero essere immediati; questi risultati ti aiuteranno ad ottenere un quadro più accurato del contributo che i tuoi attuali servizi di marketing stanno portando al tuo hotel.

Con le misurazioni di conversione in atto, è possibile rispondere facilmente a domande come:

  • C'è stato un aumento del tasso di conversione del motore di prenotazione del sito web quando abbiamo aggiunto un'offerta alla home page (es. con una bottiglia di champagne all'arrivo)?

  • In che modo le attività di web marketing generali o specifiche hanno contribuito alla conversione complessiva dei visitatori attraverso il nostro sito Web e ai ricavi?

Queste sono le aspettative di reporting dei nostri Clienti. Dimostriamo il valore del nostro servizio e questi ci affidano i loro marchi per curare il loro marketing digitale.

PUNTEGGI DEL TASSO DI CONVERSIONE: AFFIDABILITÀ E LIMITAZIONI

Con tre fattori principali che influenzano i tassi di conversione, dovremmo fare affidamento esclusivamente sui tassi di conversione quando cerchiamo di valutare le prestazioni dell'attuale marketing mix?

Non esclusivamente. I tassi di conversione dell'e-commerce del sito web sono valori globali e quindi non rilevano alcune delle sfumature nelle prestazioni del tuo sito web. Tuttavia, segnalano il grado in cui la qualità del tuo traffico web combinata con la tua strategia di gestione delle entrate e il design del sito web stiano lavorando insieme efficacemente. Per questo motivo, riteniamo che possano essere utilizzati come soglie sicure e affidabili per valutare il tasso di conversione dei visitatori del tuo hotel.

In Internet Affected lavoriamo esclusivamente con grandi hotel di lusso (300+ camere) di proprietà indipendente con molteplici spazi per pranzi, riunioni ed eventi oltre alle aree aggiuntive di salute e bellezza, fitness, matrimoni e cene private. I nostri benchmark sui tassi di performance sono stati confrontati con dati di terze parti per garantirne l'affidabilità e l'accuratezza.

L'obiettivo del nostro strumento è aiutarti a farti un'idea delle opportunità di guadagno disponibili nel tuo hotel, attraverso l'uso dei nostri servizi di marketing.

Se hai domande sull'utilizzo di questo calcolatore, contattaci o fornisci le informazioni sul tuo hotel utilizzando il modulo in questa pagina.

Inizia ad usare il calcolatore adesso!

 



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Autore

Glyn Spencer Hopkins è il proprietario di Intenet Affected e lavora esclusivamente con Hotel a 4 e 5 stelle da oltre un decennio.

Internet Affected lavora esclusivamente con gli Hotel di alta categoria. I servizi di marketing sono personalizzati in base alle caratteristiche dell’Hotel e le nostre campagne pubblicitare online rafforzano il loro Business Core. Riduciamo le commissioni OTA ed apriamo nuove fonti di entrate dirette e indirette, aiutando i team di marketing interni e le parti interessate del sito Web a comprendere meglio il visitatore internet.


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