Google Analytics 4 - Cosa c’è dietro l’angolo

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L'anno scorso Google ha annunciato che Universal Analytics sarebbe stato ritirato. È stato utilizzato il termine romantico "tramonto", senza fornire un quadro preciso dell’impatto che questo cambiamento causerà alle aziende di tutto il mondo e sopratutto i motivi che abbiano spinto Google ad eliminare il loro popolarissimo Universal Analytics (Google Analytics 3).

In questo post cercheremo di fornire una visione d'insieme sui motivi di questa azione, di cosa devi essere a conoscenza e di cosa accadrà nella roadmap di monitoraggio su Google.

"Se non è rotto non aggiustarlo"

…tranne quando…..

Bert Lance era uno stretto consigliere di Jimmy Carter ed ha coniato la frase appositamente per descrivere l'ingerenza dei governi in cose che non avevano bisogno di essere aggiustate. È la stessa domanda che molti sviluppatori si saranno posti quando l'anno scorso è stato annunciato da Google che Universal Analytics (UA) avrebbe smesso di ricevere dati nel luglio 2023. In altre parole, avrebbe smesso di funzionare.

Costringere le organizzazioni di tutto il mondo a migrare a una nuova piattaforma di analisi in soli 12 mesi è una tempistica piuttosto irragionevole e, poco dopo l'annuncio, ai clienti aziendali di Google è stata concessa un'estensione del supporto per Universal Analytics di altri 12 mesi.

Google sta imponendo questa migrazione GA4 a tutti gli altri perché ha in ballo I propri introiti pubblicitari, e Facebook ha mostrato che è possibile perdere introiti rapidamente a seguito di cambiamenti di questa portata.

Quando Apple ha apportato modifiche al modo in cui i propri sistemi operativi proteggevano gli utenti, ha sostanzialmente interrotto l'efficienza del monitoraggio degli annunci di Facebook.

Anche se Facebook è stato in grado di compensare questo cambiamento con la sua Conversion API, i passaggi di configurazione aggiuntivi necessari sono così complicati che sostanzialmente ha distrutto la capacità delle piccole imprese di adattare i propri sistemi per rendere possibile la misurazione delle proprie campagne. Da qui la migrazione verso altri canali pubblicitari (come TikTok!).

Infatti Facebook continua a funzionare molto molto bene, ma questo si è perso in tutti gli altri problemi e nella generale sfiducia che le aziende hanno ora ha nella piattaforma.

Dopo aver visto Facebook essere rimosso così rapidamente, e con i progressi del browser e la pressione sul modo in cui la grande tecnologia tratta le informazioni personali, Google ha imposto una tempistica molto rapida per salvaguardare le proprie entrate da un destino simile.

Il fatto è che non vi è alcuna garanzia che il passaggio a GA4 salverà effettivamente i loro introiti pubblicitari; la speranza è di poter coinvolgere tutti, prima che si verifichino cambiamenti ancora più grandi.

COSA DIAMINE E’ SUCCESSO?

I browser Web stanno bloccando i cookie e vengono create misure di protezione della privacy in tutto il mondo (GDPR nell'UE, PDPA in Tailandia, CCPA in California) che minacciano direttamente le informazioni che Google o qualsiasi altro codice di terze parti può raccogliere su un visitatore che arriva al sito web.

TOGLI I COOKIES E FESTA FINITA

Poiché Google Analytics 3 (Universal Analytics) si basava su un cookie di terze parti per acquisire informazioni dai visitatori del sito Web, il blocco dei cookie di terze parti significava:

  • perdere la capacità di tracciare gli usi degli utenti,

  • perdere la monetizzazione di questi dati raccolti per le aziende,

  • smettere di comprendere il rendimento delle campagne da vendere agli inserzionisti (che desideravano un pubblico selettivo).

Un esempio per spiegare meglio.

Quando una persona visita un sito web, Google Analytics 3 acquisisce una serie di informazioni sul visitatore utilizzando un cookie. Queste informazioni forniscono dati che interagiscono con i loro prodotti pubblicitari, ad esempio che la campagna A di Google Ads ha generato X entrate o anche che il visitatore A ha visto l'annuncio B.

Se un browser blocca i cookie di terze parti non c'è modo per il sito web di effettuare questa comunicazione – o attribuirla – a Google, Facebook o chiunque altro.

Per le reti pubblicitarie questo è chiaramente un disastro perchè decade la dimostrazione del valore in termini di attribuzione e quindi di generazione di entrate.

Quindi, la domanda da porre al tuo team è questa: abbiamo verificato l’ammontare dei costi pubblicitari per la ricerca a pagamento se gestissimo direttamente il servizio invece che utilizzare il modello su commissione?
Potresti scoprire che i costi del tuo canale sarebbero in realtà più vicini al 3% di MER rispetto al 14% di commissione sulle entrate.

COS'È GOOGLE ANALYTICS 4 (GA4)?

Google ha un compito enorme da svolgere, non da ultimo perché mentre Google Analytics 4 affronta alcuni dei problemi di privacy che sono stati legiferati dalla società, ha ancora un tallone d'Achille: una dipendenza da un cookie di terze parti (maggiori informazioni sul motivo sarà trattato nel nostro prossimo post).

La conversione a GA4 è quindi solo una parte di una tabella di marcia che vedrà le organizzazioni costrette ad acquistare Google o altri prodotti per archiviare i propri dati (Google Analytics 4 conserverà solo fino a 14 mesi di dati nei report di esplorazione) utilizzando Big Query .

Quindi, se i browser bloccano tutto, gli utenti dovranno configurare un'istanza del server di Google Analytics 4, che significherà che GA4 viene consegnato come cookie di prima parte. Tutte queste misure avranno un costo per ogni azienda e porteranno alle seguenti problematiche:

  1. Perché utilizzare Google Analytics se non sarà più gratuito e per operare avrà tutti questi costi associati?

  2. Quali alternative ci sono a Google Analytics? Le alternative faranno un lavoro migliore nel dirmi cosa sta succedendo sul mio sito web?

E questo è parte di ciò che tratteremo nel nostro prossimo post, iscriviti usando la casella qui sotto.


Autore

Glyn Spencer Hopkins è il proprietario di Intenet Affected e lavora con Hotel a 4 e 5 stelle da oltre un decennio.

Internet Affected lavora con gli Hotel di alta categoria. I servizi di marketing sono personalizzati in base alle caratteristiche dell’Hotel e le nostre campagne pubblicitare online rafforzano il loro Business Core. Riduciamo le commissioni OTA ed apriamo nuove fonti di entrate dirette e indirette, aiutando i team di marketing interni e le parti interessate del sito Web a comprendere meglio il visitatore internet.



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